Di seguito tutte le notizie del 2017.
Dal 10 Novembre al 3 Dicembre 2017 - Nella provincia di Ferrara, tra valli e nebbie, si celebra Sua Maestà il Suino
con golose e speciali proposte.
Vedi la brochure con tutte le informazioni
Giovedì 30 novembre 2017 alle ore 16:30 si terrà la prima Assemblea di YouMeat - Associazione Filiera della Carne presso l'Hotel Le Cheminee in Via della Stadera, 91 Napoli.
Al fine di sgombrare il campo da ogni equivoco, Federcarni - Federazione Nazionale Macellai precisa che non ha costituito una squadra italiana di macellai, che non parteciperà al suddetto evento e che è completamente estranea all'iniziativa.
Carne avariata nelle mense, Federcarni Confcommercio Grosseto: “No al prezzo come primo criterio di scelta a tavola”
Guarda il video di FEDERCARNI dell'evento iMeat 2017.
Dario Bressanini è stato presente ad iMeat 2017, la fiera nazionale dedicata al negozio di macelleria e gastronomia che si è tenuto a ModenaFiera il 26 e 27 marzo, dove, presso lo stand Federcarni, ha presentato il suo libro “La Scienza della Carne. La chimica della bistecca e dell’arrosto” edito da Gribaudo. È stato inoltre relatore del convegno “La bottega etica. Il mestiere del macellaio tra scienza, salute, sostenibilità e seduzione” con un intervento dal titolo “Tutto quello che il consumatore dovrebbe sapere ma nessuno gli ha mai detto”.
Anche iMeat 2017 è stato un successo, con molta partecipazione e molto interesse da parte dei visitatori. Un buon successo anche per i due convegni promossi da Federcarni sulla filiera della carne. La prossima edizione sarà tra due anni, nel 2019.
Nelle due giornate di iMeat 2017 a Modena Federcarni ha organizzato due convegni sulla carne, ecco gli interventi completi dei relatori.
Il 28 febbraio Federcarni Cesena, in collaborazione con la Ditta GRECI, ha organizzato per i macellai della zona romagnola un Seminario di aggiornamento
professionale con dimostrazione pratica. La dimostrazione è stata tenuta da Thomas Ferrari ed i consigli di preparazione e cottura a cura dello chef Cristian
Baiocchi.