Eurocarne si conferma come una delle principali rassegne internazionali e certamente la più importante e completa mostra italiana per le tecnologie e i materiali per la filiera delle carni. In linea con le evoluzioni del mercato, dal 2006 Eurocarne si è rinnovata ampliando la gamma espositiva ed intensificando la promozione sui mercati esteri.
In occasione del 75° anniversario di DICKORON, l’azienda mette in palio l’Acciarino d’Oro come Premio della gara di preparazione di piatti pronti a cuocere tra macellai di varie regione.
"Un modo forte per promuovere oltre i confini provinciali il sistema Ferrara, dalle eccellenze enogastronomiche, alle unicità turistiche" è il commento dell' Ascom Confcommercio di Ferrara che ha preso parte attiva al tradizionale appuntamento con la XXXIII edizione del Meeting di
Rimini (dal 19 al 25 agosto) la grande kermesse promossa ed organizzata dal movimento Comunione e Liberazione e che quest'anno aveva come tema "La natura dell'uomo è rapporto con
l'infinito.".
Nello spazio espositivo dell'Apt Servizi dell'Emilia Romagna è stato riservato il pomeriggio del 23 agosto un corner alla Confcommercio di Ferrara "Abbiamo messo in risalto - ha commentato
Giulio Felloni, presidente di Ascom Confcommercio - le migliori produzioni enogastronomiche locali in stretta collaborazione con i nostri sindacati di categoria in particolare voglio ringraziare
la Fedecarni e poi gli Alimentaristi, i Panificatori; un modo per promuovere quanto di meglio offre la nostra provincia ai palati più raffinati".
Come noto, sono da tempo in via di attuazione le procedure per la semplificazione dell’attivazione delle attività economiche, in particolare anche per quanto riguarda le attività connesse alla commercializzazione e somministrazione degli alimenti.
Il procedimento per l’apertura di una nuova attività prevedeva,
oltre ad una licenza (di fatto ormai quasi completamente abrogata salvo casi particolari delle attività di somministrazione e per le attività della “grande distribuzione”) anche l’autorizzazione sanitaria rilasciata, a secondo delle Regioni, dal Comune o direttamente dalla AASSLL.
L’Associazione Macellai di Confcommercio Mantova ha promosso un incontro di approfondimento sul tema della gestione dei sottoprodotti di origine animale. Il tema riveste grande importanza sia per le imprese che effettuano la macellazione, sia per le imprese di commercio al dettaglio delle carni.
L’appuntamento si è reso possibile grazie alla disponibilità del Dipartimento Veterinario dell’Asl di Mantova, per il quale interverrà in qualità di relatore il dottor Roberto Boselli.
Il seminario, che si terrà lunedì 29 ottobre alle 16.45 al Centro di Formazione Confcommercio (via Londra 2 – Porto Mantovano), è gratuito e aperto a tutte le aziende del settore.
Per info 0376 231235.
MILANO. Importante novità sullo smaltimento di grasso e ossa in Regione Lombardia. Si allegano i riferimenti normativi.
La Confcommercio - Federcarni Molise, in collaborazione con il consorzio “Le Carni del tratturo”, l’Ara Molise, la Feder!ori e l’Assipan, è lieta di invitarLa alla XVII edizione dell’incontro annuale. I Maestri Macellai da tempo sono in campo per promuovere il “prodotto Molise” anche in un momento storico così particolare. > Leggi tutto