Archivio Notizie 2009

I macellai dell'Emilia-Romagna contro il "carovita"

Su una serie di prodotti, la Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con le associazioni di categoria della distribuzione commerciale al dettaglio e all’ingrosso ha verificato la disponibilità e l'interesse ad aderire ad un progetto comprendente diverse iniziative, accomunate dal proposito di creare opportunità di convenienza in materia di prezzi e di migliorare la conoscenza delle caratteristiche e dei prezzi dei prodotti locali.

 

Nei documenti allegati potete visionare la sintesi dell'accordo tra Regione e Associazioni di Categorie il progetto legate alle iniziative sul comparto prodotti di macelleria.

 

leggi di più

La Federcarni del Molise pubblica un libro

La Federcarni del Molise e la ConfCommercio di Campobasso il prossimo 17 Maggio, in occasione della premiazione dei Maestri del Commercio presso il Centrum Palace di Campobasso presenterà un libro dal titolo“La carne dalla quantità alla qualità a tavola con gli antipasti, con il gusto della tradizione e nel segno dell'innovazione”.

 

leggi di più

EUROCARNE 2009

Eurocarne si conferma come una delle principali rassegne internazionali e certamente la più importante e completa mostra italiana per le tecnologie e i materiali per la filiera delle carni. In linea con le evoluzioni del mercato, dal 2006 Eurocarne si è rinnovata ampliando la gamma espositiva ed intensificando la promozione sui mercati esteri.

 

Eurocarne è riconosciuta dalle aziende utilizzatrici come la bussola più importante per orientarsi nell’offerta tecnologica per la trasformazione, la conservazione e la distribuzione di carni e affini.

 

 

leggi di più

Gatronomo d'oro 2009

Domenica 24 maggio 2009 nell’ambito dell’EUROCARNE 2009 che si terrà a Verona dal 21 al 24 Maggio, la Federcarni organizza il Master Nazionale dei Maestri Macellai “Gastronomo d’Oro 2009” e l'Assemblea Quadri Dirigenti Federcarni.

Per il programma completo di EUROCARNE 2009 e il regolamento della manifestazione “Gastronomo d’Oro 2009” consulta i documenti scaricabili.

 

leggi di più

A Gaeta la XVI FESTA DEL MACELLAIO

“Un momento conviviale e di amicizia che si ripete con cadenza annuale – ha commentato con soddisfazione il Presidente del Sindacato provinciale Macellai Augusto Muraro – e che ha visto quest’anno la partecipazione di oltre 200 persone, tra titolari ed addetti che rappresentano una parte delle imprese familiari impegnate in Provincia di Latina nel comparto della distribuzione tradizionale della carne”.

 

leggi di più

Libro pubblicato da Federcarni Molise

La Federcarni del Molise e la ConfCommercio di Campobasso il 17 Maggio, in occasione della premiazione dei Maestri del Commercio presso il Centrum Palace di Campobasso ha presentato il libro dal titolo“La carne dalla quantità alla qualità a tavola con gli antipasti, con il gusto della tradizione e nel segno dell'innovazione”.

 

leggi di più

Gemellaggio Italia - Marocco

Nell'ambito del gemellaggio tra Federcarni e l'organizzazione macellai marocchina, inizia un progetto di collaborazione per 10 anni che offrirà opportunità per le aziende italiane del settore. Tra le iniziative più significative nel maggio del 2010 si terrà a Tangeri la prima fiera campionaria agricola-meccanica agro-alimentare.

 

Nei documenti scaricabili ulteriori dettagli del progetto.

 

leggi di più

Incontro annuale Ferdercarni del Molise

A Campobasso, si terrà il prossimo 22 novembre, l'assemblea annuale.
L’evento si chiuderà con una degustazione guidata di piatti tipici e tradizionali a base di carni bovine locali e certificate.

 

Nel documento da scaricare ulteriori informazioni sul programma del Convegno

 

leggi di più

Stop all'abusivismo: l'esperienza di Ferrara

Dopo un anno di  ricerche e informazioni rilevate sulla provincia di Ferrara in fatto di macellazioni ad uso privato e non, sono emersi diversi dati che dimostrano come dietro questo famigliare e privato sistema si nasconde un fiorente commercio abusivo. Enormi sono i quantitativi di carne, di prevalenza suina che viene lavorata in luoghi privati e in penosi immobili, senza nessun rispetto delle minime regole sanitarie. E' facile capire il danno economico che reca alla categoria.

In relazione al buon successo delle denunce fatte e ai riscontri positivi avuti nella Provincia di Ferrara, è possibile scaricare una serie di documenti messi a disposizione dall'ASCOM -- CONFCOMMERCIO di Ferrara estendere la lotta all'abusivismo anche ad altre province.

 


leggi di più