Federcarni Confcommercio organizza il Corso di formazione e aggiornamento professionale a distanza “Dalla stalla al piatto: le conoscenze del macellaio moderno per garantire la qualità”. Si tratta in assoluto del primo progetto formativo della nuova piattaforma Federcarni Academy.
Il coordinamento scientifico è del Prof. Marco Tassinari di Unibo, docente del primo modulo su allevamenti, bovino, alimentazione e benessere animale.
Al prof. Andrea Serraino del Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna è invece affidato il modulo sulla sicurezza e l’igiene alimentare.
Il corso è realizzato in collaborazione con Epta, Zanussi Professional, Contital, Cuomo Method®, Meaters e Bord Bia - Irish Food Board, i cui esperti parteciperanno in veste di docenti, trasmettendo conoscenze specifiche dei rispettivi ambiti applicati al settore macelleria: refrigerazione e catena del freddo, cotture, packaging, maturazione delle carni, comunicazione e marketing. Il programma si completa con un modulo su macelleria e gastronomia a cura del Maestro macellaio Bruno Muraro.
Il corso, che rientra nelle attività di formazione e aggiornamento continuo della Federazione Nazionale Macellai, è strutturato in 8 moduli per 20 ore complessive e sarà erogato tramite la piattaforma online Federcarni Academy.
Le modalità di iscrizione saranno pubblicate a breve. Per informazioni visitare la sezione Academy oppure scrivere a comunicazione@federcarni.com .
Aggiornamento del 23 aprile 2021: più informazioni e risorse utili sul Corso per macellaio Federcarni Academy.