Un tipico primo piatto piemontese rivisitato- ricetta di Luca Rosso per #InCucinaConFedercarni
Siete alla ricerca di un’idea per un primo piatto che lasci i vostri commensali a bocca aperta? Allora gli agnolotti del maslè fanno al caso vostro!
Questa ricetta è opera del talentuoso Luca Rosso, giovane macellaio che ha partecipato alla 5° tappa del Campionato Federcarni e proprietario della macelleria Carlo Carni di Torino.
Gli agnolotti sono un primo piatto dai sapori e dai profumi tipicamente piemontesi, e rappresentano una ricetta molto conosciuta e diffusa su tutto il territorio nazionale. Esistono differenti varianti di questo piatto, e Luca Rosso ci ha regalato la sua versione partecipando a #InCucinaConFedercarni.
Ingredienti
- 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
- 250 gr di macinato di carne misto (di cui 100 gr di vitello, 75gr di pollo e 75gr di maiale)
- 1 cucchiaio di formaggio cremoso
- Senape dolce q. b.
- Olio, sale e pepe q. b.
- 2 cucchiai di passata di pomodoro
- Parmigiano Reggiano q. b
- Tuorlo d’uovo
- Latte q.b.
- Stampo per agnolotti
- Pennello
Procedimento
Adagiate la pasta sfoglia su una superficie e tagliatela a metà seguendo il verso della lunghezza. Bucherellate l’impasto con una forchetta. Con un pennello, spennellate la pasta sfoglia con la senape (nel caso non abbiate il pennello potete sostituirlo con il dorso di un cucchiaio).
Posizionate lo stampo per gli agnolotti su un piano e adagiatevi sopra la sfoglia.
In un contenitore capiente, impastate il macinato di carne misto e aggiungete il sale, il pepe, l’olio e un cucchiaio di formaggio cremoso. Amalgamate fino ad ottenere composto omogeneo.
Successivamente, adagiate piccole palline del composto sulla sfoglia, appurandovi di posizionarle nello spazio concavo (ottenuto grazie allo stampo per gli agnolotti). Nel caso in cui non disponiate dello stampo, potete seguire il procedimento a occhio: dovrà essere vostra cura rispettare la giusta distanza tra un ripieno e l’altro.
A questo punto stendete la metà rimanente della sfoglia e ripetete la spennellata con la senape. Dopodiché adagiatela sopra l’altra e, aiutandovi con mattarello, sigillate le due sfoglie. Capovolgete lo stampo ed estraete la sfoglia.
Con una rotella, tagliate i vostri agnolotti e adagiateli su un foglio di carta da forno.
Spennellate gli agnolotti con tuorlo d’uovo e latte, e fate cuocere in forno statico a 185° per 15 /20minuti.
Servite con un cucchiaio di passata di pomodoro e del parmigiano.
Buon appetito!